I luoghi

Sono ormai numerose le ricerche finanziate alla realizzazione dii mini robot in grado di simulare il comportamento degli insetti, dalle api, ai grilli agli scarafaggi, cercando di sfruttarne le caratteristiche per migliorare la nostra vita di tutti i giorni. Il loro campo di utilizzo è sempre in maggiore crescita, passando dalla medicina, dall'ambito militare o alla sfera educativa.
Sono molti i robot progettati per il controllo dell'ambiente ed il suo monitoraggio, ne sono un esempio le api robot o api drone utilizzate per l'agricoltura e l'impollinazione artificiale o RoboBee, creato dall'Università di Harvard, delle dimensioni di una graffetta, in grado di volare e nuotare, e che grazie ai suoi sensori di bordo è impiegato in missioni di sorveglianza militare o nelle zone disastrate, per li monitoraggio ambientale, del traffico ed anche lui per l'impollinazione.
Dalla scuola Politecnica Federale di Losanna è stato progettato un insetto robot simile ad un grillo, in grado di saltare oltre un metro su terreni accidentati, allo scopo  di diventare un soccorritore nei luoghi colpiti da calamità naturali. Sulla stessa linea troviamo un esemplare di cicala robot progettata dall'istituto di Biorobotica della Scuola Superiore di Pisa. 
Gli insetti robot sono anche utilizzati in ambito medico, della dimensione di pochi millimetri e e con zampe simili a quelle di uno scarafaggio, sono state ideate dalla scuola Sant'Anna di Pisa per il trattamento delle malattie del colon e della distruzione di blocchi arteriosi. Dotate di fotocamere, saranno telecomandate dall’esterno. Siamo ancora ai prototipi ma la ricerca procede spedita. 
Un altro ambito sperimentato è quello di Dragonfly, insetto robot volante ideato dalla Techjet, azienda americana. Si tratta di un drone libellula con sensori ambientali, telecamera e GPS integrato, ideale per le riprese aeree e le ricognizioni, anche in ambito militar. Ancora in fase sperimentale, Dragonfly si potrà comandare da smartphone scaricando un’app gratuita.
Ben più elementari, sotto il profilo dei contenuti tecnologici, sono ovviamente gli insetti robot giocattolo. In commercio esistono diversi kit robot da costruire a prezzi contenuti.

Per quanto riguarda gli insetti artificiali non robotici troviamo le esche utilizzate per la pesca con la mosca. Questi esemplari imitano infatti le varie fasi evolutive degli insetti acquatici di cui i pesci si nutrono; esse vengono principalmente utilizzate nelle acque dolci.



https://www.robotiko.it/insetti-robot/

Commenti

Post più popolari